sabato 14 giugno 2014

Rime scarse 8


E' arrivato quel momento
in cui senti dichiarare:
Io non seguo certamente
le partite del mondiale!

Io Sanremo non lo guardo
lì la musica è banale
Giusto al rugby, ch'è di nicchia
canto l'inno nazionale

Sento solo gruppi ignoti
li conosco io soltanto
ché se li conosce un altro
commerciale è il loro canto

Amo Akira Kurosawa
ma è già troppo sputtanato
ed il cinema kazako
guardo sottotitolato

La tv generalista
non è pari a quella inglese
Giusto Boris e Gomorra
ha prodotto 'sto paese

Giro solo in bicicletta
e la macchina è volgare
ché il manuale del borghese
non prevede l'inquinare

Compro equo-solidale
Non lo mangio l'animale!
Faccio giusto un'eccezione
quando Mamma fa il maiale

Non sopporto il conformismo
chi al grigiore si è assuefatto
L'avrò detto mille volte:
dio che noia ch'è il già detto!

Sempre accetto civilmente
di ciascuno l'opinione
perché tanto senza dubbio
so di avere io ragione

Voto se mi turo il naso
voto Renzi e schifo Orsoni
Beppe Grillo è un dittatore
e che orrore Berlusconi!

E' assai chiusa la provincia
e che palle Campobasso
Certo... fuori son nessuno
mentre qui mi sento un asso

Tu plebaglia, tu mortale
tu col Volvo due e quaranta
tu che ascolti solamente
compilation dei novanta

Fammi largo quando passo
quando senti risuonare:

Sono il piccolo borghese
nazionale popolare!